CDM Ciclocross, Mathieu Van Der Poel multato per aver lo sputo verso il pubblico
L’UCI ha deciso di sanzionare Mathieu Van Der Poel per lo sputo rivolto al pubblico durante al sua cavalcata trionfale a Hulst. Nell’ultimo giro della corsa, a pochi minuti dal termine, il campione del mondo compiuto questo plateale gesto all’ennesima volta in cui il pubblico lo ha insultato e fischiato, sempre nello stesso punto (non facendo dunque riferimento al lancio di birra e urina che invece era stato ipotizzato in un primo momento). Senza voler rivelare nel dettaglio quanto gli era stato urlato contro, il fenomeno neerlandese aveva spiegato di essere stufo i questi comportamenti anti-sportivi, che non “dovrebbero avere posto nello sport”, ricevendo chiaramente anche il sostegno da parte di gran parte del pubblico, oltre che di addetti ai lavori e colleghi.
Tuttavia, il suo gesto non è chiaramente la reazione migliore, se pur umanamente pienamente comprensibile e a livello di singoli potenzialmente condivisibile. Un comportamento che comunque può anche servire per riportare in primo piano la parola rispetto sullo scacchiere, mostrando l’esasperazione di un campione solitamente molto rispettoso ed educato, nei confronti di pubblico, rivali e stampa, oltre che colleghi.
Anche in considerazione di questo la sanzione da parte dei commissari UCI è stata piuttosto morbida. Applicando una parte di regolamento non troppo severa, il leader della Alpecin – Deceuninck è stato infatti multato per 250 franchi svizzeri per “comportamento scorretto”
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |